Statement

Le opere plasmate di Chiara Mariani esprimono la vena più intima di questa artista che si è avvicinata alla pittura per esprimere il suo essere più profondo.

Una pittura astratta fatta di colpi di pennello e spatola intrapresa per manifestare e testimoniare stati d’animo differenti e carichi di forte intensità emotiva; le prime opere riescono ad esternare la sua percezione sensoriale ed emotiva.

Un percorso artistico che la porta nel corso degli anni a sviluppare e raccontare quello che la sua anima coglie nell’immediato; rappresenta simbolicamente la definizione dell’istante, la ricerca per manifestare nel presente quello che sopraggiunge, complesso o semplice che sia, per imbattersi in un modo differente di vivere la realtà.

Una rappresentazione istintiva ed efficace che esprime la presa di coscienza del proprio vissuto, volta a decifrare l’emozione più intima, scardinandone le sovrastrutture. La consapevolezza di voler raccontare il proprio essere per esprimere emozioni e trasmetterle.

Un’espressione artistica in cui spesso la pittura precede il conscio, un espediente per esprimere e affrontare momenti di vita critici ed imprevedibili e talvolta per rivelare circostanze, situazioni, avvenimenti e congiunture di grande compiacimento.

 

Gaia Tonani

– Curator & Art Critic –