Chiara Mariani è un’artista autodidatta nata a Milano il 6 ottobre 1976.
Dopo aver conseguito la maturità linguistica vive alcuni periodi all’estero, successivamente si laurea in economia lavorando full time, nel 2000 l’artista inizia ad avvicinarsi al mondo artistico e nel 2004 decide di condividere le opere d’arte create e di esporle al pubblico con una collettiva presso la libreria Mondadori di Milano.
Con questo avvenimento inizierà il suo percorso, iscrivendosi nel 2013 all’associazione Sinantropo di Segrate, di cui fa parte tuttora, partecipando ad alcune mostre collettive presso il centro civico Giuseppe Verdi; proseguirà come finalista presso il Premio Gambino nel 2013 a Preganziol e poi a Venezia nel 2015.
Durante il 2014 avanzerà ulteriormente realizzando una mostra personale, presso 809 ArtGallery di Milano.
Nel periodo tra settembre 2018 e settembre 2021 Chiara diventa Arteterapeuta, alla Scuola di Alta formazione di Artiterapie M.B.A. – Modello “Botteghe d’Arte” costituita nell’ambito dell’azienda ospedaliera (ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano e patrocinato dalla Regione Lombardia). Un percorso professionale per sviluppare consapevolezza, intuito, empatia, capacità relazionali e ulteriore creatività. La formazione dell’arte terapeuta fa sì che egli sia in grado di instaurare con la persona che richiede il suo intervento una relazione empatica, protetta e non-giudicante, al cui interno i materiali artistici possano fungere da mezzi facilitanti l’espressione di sè e il cambiamento.
Gaia Tonani
– Curator & Art Critic –
